La nostra
mission

Promuovere il lavoro e l’impresa editoriale in collaborazione con tutte le associazioni che operano nel settore (AIE, ALI, ABI ecc.) e con tutte le realtà che caratterizzano il mondo del libro (fiere, festival e premi letterari), utilizzando le nuove forme di comunicazione.

Chi siamo

Siamo editori pugliesi e ci siamo associati con un obiettivo comune: promuovere il libro. Da imprenditori svolgiamo un lavoro culturale ed economico e vogliamo mettere insieme le nostre competenze per essere preparati alle grandi trasformazioni che caratterizzano la contemporaneità. Crediamo, infatti, che i libri siano uno strumento prezioso della quotidianità, perché permettono la comunicazione e l’approfondimento, l’incontro e il dialogo, la speranza.

Amiamo fortemente il nostro compito perché ci permette di essere ricercatori dell’ingegno creativo. La pubblicazione di un libro è frutto di un armonico gioco di squadra che coinvolge tutti i protagonisti della filiera, in cui ognuno lavora con competenza e passione. 

Selezioniamo testi e ricerche dando visibilità al lavoro degli autori. Creiamo occupazione coinvolgendo agenzie letterarie, grafici, tipografi, distributori, bibliotecari e librai. Siamo al centro della filiera: senza le case editrici i testi non diventerebbero libri, i talenti resterebbero misconosciuti, le biblioteche e le librerie avrebbero gli scaffali vuoti.

Il libro, cartaceo o digitale, continuerà a essere uno strumento fondamentale per la diffusione della cultura, per assicurare la crescita e la comprensione del reale.

L’associazione Pugliese Editori (A.P.E.), si è costituita nel novembre del 2010 e conta, nel settembre 2015, sedici iscritti.
L’associazione non ha scopo di lucro; la sua finalità è la promozione dell’editoria pugliese nella consapevolezza dell’importanza del libro quale veicolo di informazioni, idee e cultura, quindi, strumento fondamentale per assicurare la promozione dello sviluppo, così come sancito dalla Costituzione italiana.

L’Associazione promuove il lavoro e l’impresa editoriale in collaborazione con tutte le associazioni che operano nel settore (AIE, ALI, ABI ecc.) e con tutte le realtà che caratterizzano il mondo del libro (fiere, festival e premi letterari), utilizzando le nuove forme di comunicazione e incentivando con opportune iniziative la lettura, la diffusione delle librerie e delle biblioteche, l’istituzione di premi e festival di qualità che sappiano valorizzare la scrittura e il pensiero creativo.

Composizione Consiglio direttivo A.P.E.

Livio Muci (Besa Muci), Presidente
Stefano Ruocco (Wip Edizioni), Segretario
Angela Schena (Schena Editore), Tesoriere
Alessio Rega (Les Flaneurs), Consigliere
Cristiano Marti (Giazira Scritture), Consigliere
Giorgia Meo (I Libri di Icaro), Consigliere

Unisciti a noi
e Diventa socio

Per richiedere maggiori informazioni invia un’email all’indirizzo ape.progettispeciali@gmail.com

Editori associati
0
Città
0
Volumi pubblicati
0 K
Eventi promossi
0 +