Guarda dalla finestra
Evald Flisar
La storia dell’amicizia tra un essere umano e un animale e di quella tra un ragazzo cristiano sloveno e un migrante musulmano siriano.
Nel giorno del suo quindicesimo compleanno, il ragazzo, ferito profondamente dalla sua famiglia, decide di farla finita e di annegare nel fiume lì vicino, la Kôlpa, che segna il confine tra Croazia e Slovenia ed è un noto punto di passaggio per i migranti della rotta balcanica. Viene salvato in extremis da un rifugiato siriano di qualche anno più grande e insieme iniziano un avventuroso viaggio attraverso l’Europa fino a Londra, dove Ahmed vuole raggiungere il fratello malato. La strada percorsa insieme li aiuterà a fare i conti con le differenze culturali e religiose e a interrogarsi su valori universali come l’amicizia, la libertà e l’uguaglianza.
Con un’originale e particolare narrazione in seconda persona e un finale sorprendente e inaspettato, Guarda dalla finestra conduce il lettore nel cuore delle grandi domande che costruiscono la trama delle relazioni fra mondi, culture, sentimenti diversi e non così distanti come potrebbe sembrare.
€16.00
ISBN: 9788836293551
Formato: 14x20
Pagine: 274